ValItalia PMI

Certificazione soa

cos'è

La Certificazione SOA è un'attestazione di qualificazione necessaria per la partecipazione a gare d'appalto per l'esecuzione di appalti pubblici di lavori.
Con il termine SOA, si indica la Società Organismo di Attestazione, l'ente incaricato di rilasciare un certificato che attesta i requisiti economici e organizzativi di un'impresa.

Come funziona

Prima di rilasciare la certificazione, l’Organismo accerta il possesso dei requisiti definiti dal D.P.R. 207/2010 da parte dell’azienda richiedente.
L’attestazione rilasciata avrà validità di 5 anni, e al termine del terzo anno sarà soggetta a verifica di mantenimento.

come ottenerlo

VALITALIA PMI, grazie a specifica convenzione con Società Organismo di Attestazione, di cui all’art. 100, comma 4, del D.Lgs. 36/2023, offre alle Imprese Associate la possibilità di ottenere il rilascio dell’attestazione di qualificazione SOA.

Desideri ricevere maggiori informazioni?