Dimissioni telematiche volontarie
VALITALIA PMI è soggetto operatore abilitato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come previsto dall’art. 6 del D.lgs 276/2003 nella sezione intermediazione, attività di mediazione fra domanda e offerta di lavoro.
Che cosa sono le dimissioni telematiche volontarie?
È l’atto volontario con cui il lavoratore dipendente recede dal rapporto di lavoro.
È obbligatorio presentare le dimissioni volontarie online?
Sì, con l'introduzione del Jobs Act a partire dal 12 marzo 2016 il lavoratore deve comunicare le proprie dimissioni o la risoluzione consensuale
del rapporto lavorativo esclusivamente in modalità telematica tramite la procedura online.
Le dimissioni telematiche possono essere presentate direttamente dal singolo cittadino o tramite il supporto dei soggetti abilitati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
ValItalia PMI, essendo soggetto abilitato, fornisce il servizio di assistenza a tutti i cittadini che richiedono supporto ed aiuto, per presentare le proprie dimissioni volontarie e/o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro.
Chi può presentare le dimissioni telematiche volontarie?
Il servizio è rivolto a tutti i lavoratori e le lavoratrici che intendano comunicare le proprie dimissioni.
Non devono presentare le dimissioni volontarie online: i dipendenti pubblici, i lavoratori domestici (colf e badanti), i casi di risoluzione a seguito di conciliazione stragiudiziale, i lavoratori in prova, il lavoro marittimo e le dimissioni in sede protetta dei genitori lavoratori per i quali è prevista la convalida presso le sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro (dimissioni della lavoratrice in gravidanza o della lavoratrice/lavoratore nei primi tre anni del bambino).
È possibile chiedere la NASpI dopo aver presentato le dimissioni volontarie?
No, coloro che presentano dimissioni volontarie sono esclusi dalla NASpI.
Come presentare la richiesta di dimissioni volontarie?
È possibile presentare richiesta di dimissioni telematiche volontarie inviando la documentazione necessaria all'indirizzo e-mail info@valitaliapmi.it inserendo in oggetto "dimissioni volontarie". Una volta effettuato il pagamento, sarà possibile completare l'invio della richiesta.
Quali sono i dati e i documenti necessari per completare la richiesta?
I dati e i documenti necessari per completare correttamente la richiesta sono:
- Carta di identità
- Codice fiscale
- Unilav di assunzione o busta di paga
- PEC Azienda per invio dimissioni
Quali sono i tempi di preavviso per le dimissioni?
I termini di preavviso sono normalmente regolati dai Contratti Nazionali (CCNL) di riferimento e dipendono da diversi fattori, tra cui ad esempio livello ed anzianità aziendale del dimissionario.
Quale data di decorrenza inserire nelle dimissioni volontarie?
La data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto, la data da indicare sarà quella del giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro. Ad esempio, se il CCNL prevede l'invio del preavviso 15 giorni prima, il lavoratore che vorrà dimettersi il 16 marzo dovrà inviare la domanda entro il 01 marzo con data di decorrenza il 16 maggio (da considerare che la domanda può essere lavorata solo se completa della documentazione necessaria con evidenza del contributo).
È possibile inviare dimissioni volontarie anche senza preavviso?
Sì, è possibile presentare le dimissioni anche senza preavviso; sapendo che l'indennità di mancato preavviso verrà trattenuta dall'ultima busta paga. In questo caso la data di decorrenza delle dimissioni deve essere il giorno successivo rispetto all'ultimo giorno lavorativo. Non è possibile indicare come data di decorrenza delle dimissioni lo stesso giorno in cui si stanno inviando le dimissioni.
Tempi di Consegna
Il servizio verrà erogato in 2 giorni lavorativi dalla consegna della documentazione completa.
Come è possibile effettuare il pagamento e quanto il contributo del servizio?
Il contributo del servizio è di € 15,00 e può essere effettuato tramite:
- Carta di Credito (VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS)
- PayPal
- Bonifico Bancario Immediato
Causale: Contributo assistenza contrattuale dimissioni volontarie.
Per i dipendenti di Impresa Associata il contributo del servizio è di € 5,00.